Logimat 2019: Jungheinrich punta i riflettori sulla prossima rivoluzione della logistica di magazzino


Cheese Brie Sandwich

Anche quest’anno, il nostro fornitore Jungheinrich organizza la fiera Logimat: dal 19 al 21 febbraio, presso lo Stuttgart Exhibition Center, si riuniranno numerose aziende del settore logistico per scoprire le tanto attese novità del 2019.

Il tema del Logimat 2019 sarà l’intralogistica intelligente: verrà presentata, infatti, una serie di prodotti e servizi integrati basati su connessione, digitalizzazione e gestione dei Big Data con l’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è di proporre alle aziende che si occupano di logistica soluzioni digitali, automazione dei processi e sistemi di assistenza intelligenti per l’efficientamento. Infine, tra i prodotti di punta che Jungheinrich presenterà ci sarà la tecnologia agli ioni di litio.
I prodotti innovativi che verranno mostrati alla fiera sono principalmente tre:

  • Lo Stoccatore ERC 216zi, con batteria agli ioni di litio, alzerà gli standard conosciuti di confort, sicurezza e prestazioni. La batteria verrà posizionata nella zona centrale del carrello, riducendo così le dimensioni del mezzo; inoltre, la gestione sarà facilitata dal controllo smartPILOT, sempre più intuitivo.
  • Il Commissionatore EKS 412s è progettato per raggiungere la massima efficienza nelle operazioni di picking in spazi stretti e altamente stoccati. Dato fondamentale, è la sua capacità di raggiungere i 14 metri di altezza ad una velocità di 0,5 metri al secondo: non mancherà, inoltre, un consumo di energia ridotto del 10% e la sicurezza del mezzo, espressamente volute dai progettisti. Questo nuovo prodotto potrà essere equipaggiato sia con tradizionali batterie al piombo acido, sia con batterie agli ioni di litio.
  • Il Controbilanciato elettrico EFG serie 6 può essere impiegato nei più diversi settori, grazie all’elevata capacità di sollevamento di peso. Anche questo mezzo, sarà disponibile sia con una batteria al piombo acido sia con batteria agli ioni di litio: in entrambi i casi, il nuovo concetto di guida proposto offre la massima potenza al minimo consumo.

A completare la fiera, sono state organizzate due conferenze interessanti: la prima verterà su come le soluzioni software intelligenti altamente sviluppate possono aumentare la sicurezza e l’efficienza di magazzino, mentre la seconda tratterà dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella gestione di magazzino. Come anticipato nel nostro precedente articolo sui Trend 2019 in ambito supply chain, l’AI rappresenta la tecnologia del futuro: nel settore logistico, essa servirà per facilitare la coordinazione e l’organizzazione dei magazzini, procedendo sempre di più nella direzione dell’efficientamento e della riduzione dei costi.

Ambrosiano Group è curiosa di scoprire i prodotti innovativi di Jungheinrich: “Da anni collaboriamo con Jungheinrich per l’acquisto dei mezzi di sollevamento, trasporto e stoccaggio merci implementati nei nostri magazzini. Infatti, condividiamo con loro la continua ricerca dell'innovazione, fondamentale per offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile.” – afferma Giulia Barani, AD di Ambrosiano Group.