I principali trend del 2019 nella supply chain

Con l’inizio del nuovo anno, è fondamentale indagare i percorsi di sviluppo futuri nell’ambito della supply chain. La globalizzazione che caratterizza la nostra era, infatti, permette di sfruttare le nuove opportunità tecnologiche al fine di ridurre la complessità della gestione logistica. Infatti, la tecnologia sta diventando sempre di più il centro del mondo logistico: il mercato e le richieste dei clienti entrambi sempre più complessi necessitano di soluzioni innovative.
1. L’intelligenza artificiale (AI)
L’AI rappresenta per eccellenza la tecnologia del futuro: gli algoritmi dotati di capacità di autoapprendimento, le enormi quantità di dati analizzate e collegate tra loro e il machine learning sono tutti strumenti fondamentali per personalizzare l’approccio al consumatore delle aziende. Per esempio, le tecnologie intelligenti e autonome di droni, robot e veicoli facilitano la coordinazione logistica e l’organizzazione dei magazzini.
Questo argomento è e rimane decisamente lungimirante, in grado di rivoluzionare completamente la gestione della supply chain.
2. L’Internet of Things (IoT)
I dispositivi collegati in rete, programmati per sapere esattamente quando e cosa fare, saranno sempre più utilizzati in futuro, per incrementare l’efficienza e la produttività. Per esempio, verranno utilizzati dei sensori che gestiranno efficientemente la produzione e monitoreranno da vicino gli stock di magazzino, gestendo autonomamente l’intero inventario. Questo aiuterà non solo ad investire la propria manodopera in altre attività, ma faciliterà di pianificare in modo ottimale la produzione futura.
Tuttavia, vi è un grosso rischio nell’implementazione dell’IoT nel settore logistico: più il numero di dispositivi collegati è elevato, più sarà alto il rischio di subire dei cyber attacchi da hacker esperti; la sicurezza infatti avrà un ruolo sempre più centrale nel futuro delle aziende.
3. Le tecnologie coinvolgenti e interattive
La realtà aumentata o virtuale, soprattutto nelle aree della logistica e della gestione del magazzino, offre numerose tecnologie di assistenza che facilitano il lavoro quotidiano degli impiegati. Infatti, esistono già degli occhiali smart che mostrano tutte le informazioni importanti tramite il semplice scan di un barcode.
La realtà aumentata, inoltre, può beneficiare anche i consumatori durante l’acquisto di prodotti poiché potranno visualizzarli virtualmente: soprattutto nell’ambito della retail supply chain, i magazzini locali verranno gestiti in modo sempre più veloce e fluido.
4. Blockchain
I vantaggi che porta questa tecnologia sono numerosi, dalla potenziale riduzione dei costi al miglioramento del cash flow. Infatti, l’uso della blockchain permette a due o più aziende di effettuare delle transazioni senza l’intervento di istituzioni finanziarie.
Nei processi di distribuzione e gestione del magazzino, offre invece ottime soluzioni per la contraffazione e la tracciabilità dei prodotti; inoltre, aumenta l’efficienza dei magazzini poiché ogni transazione, persino la più piccola, viene presentata in maniera trasparente.
5. Gemelli digitali
Questa tecnologia permette di creare delle copie virtuali di processi o servizi aziendali reali, su cui effettuare dei test al fine di prevenire errori e migliorare le funzionalità. Vengono utilizzati, infatti, per migliorare la crescita produttiva e misurare il potenziale successo futuro.
Nella supply chain, sono utilizzati per la manutenzione di macchinari e oggetti e per il miglioramento della gestione di magazzino. La stima è che solo entro cinque anni milioni di oggetti avranno la propria copia digitale. [Fonte: Cybertec]
Tutti questi trend saranno protagonisti del miglioramento dell’efficienza: il settore della logistica, infatti, è sottoposto anch’esso a continui cambiamenti per cui bisogna trovare soluzioni innovative. L’AI probabilmente sarà il trend più influente del prossimo anno, in quanto capace di portare un vantaggio competitivo duraturo alle aziende. “Ambrosiano Group si sta approcciando sempre di più alle tecnologie che caratterizzeranno il futuro della logistica: la flessibilità e la personalizzazione dei servizi per soddisfare i nostri clienti rimangono sempre al primo posto. Il miglioramento dell’efficienza dei nostri magazzini e dei nostri processi avrà infatti un riscontro positivo sul business delle aziende con cui lavoriamo.” – afferma fiduciosa l’AD di Ambrosiano Group, Giulia Barani.