Gestione del magazzino: 10 trend protagonisti del 2021


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L’esplosione del commercio online e le nuove esigenze di clienti e consumatori hanno portato a rivedere la gestione del magazzino, che nel 2021 dovrà essere sempre più digitalizzato

La recente emergenza sanitaria Covid-19 ha trasformato profondamente il settore logistico non soltanto dal punto di vista commerciale, ma anche sul fronte del lavoro e della gestione delle attività.

I leader della logistica hanno dovuto confrontarsi con nuove regole di igiene e di distanziamento sociale che hanno inevitabilmente portato alla riorganizzazione degli spazi e delle attività con lo scopo di garantire la sicurezza di clienti e operatori, senza impattare negativamente sull’operations.

Tra gli spazi più importanti da riorganizzare, i magazzini rappresentano forse quelli più importanti: essendo infatti punti nevralgici della Supply Chain, le aziende sono state chiamate a renderli conformi alle nuove regole del distanziamento sociale continuando a garantire al tempo stesso efficienza e velocità.

In che modo? Ottimizzando per quanto possibile il lavoro.

Da quando è nata l’emergenza sanitaria, infatti, l’aspettativa di consegne più celeri e puntuali è aumentata da parte di clienti e consumatori, pertanto, le aziende della logistica hanno dovuto riorganizzare le operazioni di picking, per rendere sempre più efficiente la preparazione degli ordini.

Con l’utilizzo di alcuni strumenti, in particolare, molti operatori logistici sono riusciti ad efficientare i processi logistici, nel pieno rispetto delle norme sanitari, ottimizzando e velocizzando tutte le fasi della catena di distribuzione.

Di seguito riportiamo i principali trend che nel 2021 potrebbero rivoluzionare il funzionamento e la gestione del magazzino:

  • Collegamenti per nastri trasportatori – una connessione tra due diversi nastri di trasporto che utilizza una predeterminata logica decisionale per decidere il flusso degli articoli.
  • Multishuttle system – sistemi automatici per riporre merci (principalmente su pallet) senza l’ausilio dell’essere umano.
  • Analytics tools – algoritmi che aiutano gli operatori ad analizzare le prestazioni, identificare tendenze e fare previsioni che informano le decisioni operative, spesso utilizzando l’apprendimento automatico per migliorare nel tempo.
  • Management system – piattaforme digitali per integrare analisi, prestazioni, strumenti di reporting e previsione, che permettendo ai manager gestire facilmente ogni aspetto del magazzino.
  • Smart storage – soluzioni di stoccaggio che utilizzano analisi avanzate e strumenti digitali per posizionare e recuperare elementi nel modo più efficiente.
  • Riconoscimento ottico – sensori evoluti per la scansione degli oggetti;
  • Smart glasses – occhiali per la realtà aumentata che assistono chi li indossa, ad esempio visualizzando le indicazioni delle posizioni nel magazzino per il pickup, riducendo le inefficienze della ricerca;
  • Picking Robot – sistemi con bracci robotici che imitano il movimento di raccolta umano. I picking robot possono essere fissi o mobili.
  • Swarm AGV (Automated Guided Vehicle) Robot – veicoli a guida autonoma che operano liberamente o su binari per portare oggetti (spesso da un rack di stoccaggio) a una stazione di picking in base alle istruzioni del software sul flusso degli ordini.
  • Stampa 3D – questo processo crea parti aggiungendo strati di un materiale (metallo o plastica, in genere) per creare una forma desiderata.

Con l’ausilio di questi sistemi, le aziende del settore della logistica potranno affrontare con successo l’aumento dei volumi e le aspettative di consegna, proprio come abbiamo fatto noi di Ambrosiano Group che offriamo ai nostri clienti un servizio completo di depositi merci dotato di sistemi innovativi di gestione dello stock in radiofrequenza per garantire il massimo dell'efficienza anche in piena pandemia.