Digital Twin: la tecnologia che trasformerà la gestione del magazzino


Cheese Brie Sandwich

La realtà aumentata, la realtà virtuale e la mixed reality, si stanno facendo sempre più spazio nel mondo del business e dei servizi.

Una delle innovazioni potenzialmente più utili per il mondo della logistica è quella del digital twin, ovvero una tecnologia innovativa, che riproduce una copia esatta di qualcosa di reale sul quale fare test e prove in modo da evitare problemi o errori che potrebbero causare ritardi sulla consegna.

Come ad esempio: da come funzionerà un motore, a come si comporterà un componente in particolare, come potranno disporsi le merci o quanta energia si consumerà in più o in meno se viene compiuta una determinata azione.

È possibile inoltre verificare in modo preventivo ogni possibile problema, questo tipo di azione, porta ad un’efficienza di processo che aiuta ad essere più profittevoli.

Matthias Heutgerm,vice presidente di Global Head of Innovation & Commercial Development di Dhlm, spiega in un’intervista su Digital 360: “Il mercato dei digital twins dovrebbe crescere di oltre il 38% ogni anno, superando la soglia dei 26 miliardi di dollari entro il 2025. I digital twins offrono capacità senza pari per tracciare, monitorare e diagnosticare gli asset. Cambieranno le tradizionali supply chain, con una gamma di opzioni per facilitare il processo decisionale e la collaborazione basata sui dati, processi di business semplificati e nuovi modelli di business”.

Il campo della logistica in cui questa tecnologia può e potrà trovare applicazione, ci sarebbero in tutta la catena del valore, fino alla gestione delle flotte di container, al monitoraggio delle spedizioni o alla progettazione di sistemi logistici.

I digital twins possono essere applicati non soltanto ai singoli oggetti, ma anche alle reti e agli ecosistemi, come i magazzini.

Markus Kückelhaus, vicepresidente, Innovation and Trend Research, Dhl Customer Solutions & Innovation, aggiunge: “grazie all’Iot, al Cloud Computing, all’intelligenza artificiale e a strumenti di visualizzazione avanzati, i digital twins stanno diventando un’opzione sempre più attraente e accessibile per le aziende. Tuttavia, riunire queste e altre tecnologie rilevanti in un gemellaggio digitale completo è un compito complesso e impegnativo. Una stretta collaborazione tra tutti i partner lungo la catena del valore è quindi essenziale per cogliere a pieno il potenziale”.

Ambrosiano Group segue con attenzione i trend di mercato, per poter proporre ai propri clienti i servizi più all’avanguardia in termini di innovazione nella Supply Chain.