Il futuro della logistica: le batterie al litio


Cheese Brie Sandwich

Un’importante innovazione tecnologica è entrata nel mondo dei mezzi utilizzati per la movimentazione delle merci: le batterie agli ioni di litio.

Considerata un’interessante e vantaggiosa alternativa alle tradizionali batterie al piombo-acido, offre un migliore utilizzo dell’energia, una maggiore performance e flessibilità di carica, senza l’esigenza di dover disporre delle tradizionali installazioni di carica e aerazione degli ambienti.

Il risparmio energetico, la maggior sicurezza nelle operazioni di carica e la minor manutenzione richiesta da queste batterie aumentano i vantaggi incrementandone ogni giorno di più la diffusione nei carrelli elevatori elettrici, nelle piattaforme di sollevamento, nelle macchine per la pulizia industriale.

I vantaggi delle batterie al litio
Sono molteplici i vantaggi che rendono il litio il miglior partner per la trazione di macchine industriali. A cominciare dalla sua alta densità energetica, che rende le batterie che sfruttano questa tecnologia la migliore scelta possibile, soprattutto laddove lo spazio è ridotto e limitato, senza per questo rinunciare alla potenza necessaria per muovere la macchina.

Inoltre le batterie al litio hanno un peso inferiore di circa il 70%, che permette di lavorare con un motore meno sforzato e di aumentare la sua durata nel tempo.

Un altro requisito interessante è rappresentato dalla velocità di ricarica e dalla possibilità di ricariche intermedie. Nulla di più veloce: con questa innovativa tecnologia si possono raggiungere tempi di ricarica ridottissimi, su qualsiasi taglia. Un vantaggio che si traduce facilmente in una maggiore produttività.

La batteria al litio può infatti essere ricaricata in qualsiasi momento, senza diminuire la sua capacità e sulla sua durata.

Anche l’autonomia rappresenta spesso uno dei fattori più importanti nella scelta della batteria, grazie alla bassa autoscarica, garantisce un validissimo alleato.

Con il litio non c’è più bisogno delle aree dedicate per la ricarica delle macchine e sistemi di aspirazioni sofisticati. Grazie alla loro stabilità chimica, che non genera ossigeno o altre sostanze nocive e/o infiammabili, le batterie al litio possono essere ricaricate in qualsiasi ambiente di lavoro, soprattutto in maniera eco-friendly data l’assenza di metalli pesanti che offre una migliore compatibilità ambientale.

Infine, rispetto alle altre tecnologie, la vita utile delle batterie al litio risulta estremamente più lunga. La fase di ricarica in una litio permette di bilanciare le celle al suo interno cosi da aumentare la durata nel tempo.

Nelle logiche del business produttivo, sono tutti fattori fondamentali, che possono portare un costruttore, distributore o utilizzatore a decidere di sostituire le batterie tradizionali del proprio carrello elevatore con le batterie agli ioni di litio.