Supply Chain: i benefici della moderna catena distributiva


Cheese Brie Sandwich

In un mercato sempre più competitivo è diventato di primaria importanza sviluppare una gestione aziendale altamente performante, sviluppando e consolidando una moderna catena distributiva: la Supply Chain.

Con il termine Supply Chain si intende quell’insieme di approcci coordinati per ottimizzare il lavoro di fornitori, produttori e magazzini, per consentire alla merce di transitare correttamente attraverso i diversi hub logistici, minimizzando i costi e soddisfacendo i requisiti richiesti per il servizio.

La complessità della Supply Chain, integrata nei processi aziendali, consente di perseguire diversi obiettivi essenziali per ottenere un’impresa di successo:

  • Riduzione dei costi: tra i principali obiettivi c’è la riduzione dei costi a livello distributivo, per diventare più competitivi nel mercato di riferimento.
  • Soddisfazione del cliente: altro obiettivo cardine della moderna catena distributiva, c’è la soddisfazione del cliente, che è possibile raggiungere grazie ad un abbattimento dei tempi di attesa e al miglioramento dei servizi offerti dall’hub logistico.

I vantaggi della gestione della supply chain, sono molti, più questa strategia riuscirà a raggiungere gli obiettivi preposti e maggiori saranno i benefici che ne deriveranno da essa.

Il sistema di Supply Chain management consente di massimizzare il profitto e di ottenere ulteriori benefici.

I passi per ottenere un network efficiente:

  • Riduzione del capitale circolante

In virtù di una gestione efficiente della supply chain, la capacità di intercettare le esigenze del mercato comporta anche la riduzione delle scorte e quindi del capitale investito in attesa di ritorno;

  • Incremento dei ricavi

Il secondo beneficio derivante dall’ottimizzazione della gestione della supply chain è il raggiungimento di un incremento dei ricavi che l’impresa può raggiungere, grazie alla riduzione dei costi che possono variare fra il 10% e il 40%.

  • Migliore percezioni sul mercato

L’efficientamento della gestione della supply chain consente di ridurre i costi migliorare i tempi di consegna e la gestione del cliente, migliorando in definitiva la percezione sul mercato.

 

Questi sono i principi fondamentali della Supply Chain, un tema così vasto e importante che ha un’evoluzione costante, noi di Ambrosiano ne seguiamo gli sviluppi per offrirvi ogni giorno il meglio.