Veicoli a guida autonoma: le nuove frontiere per il trasporto logistico


Cheese Brie Sandwich

Sono arrivate sulle strade italiane le prime sperimentazioni di veicoli a guida autonoma, a seguito dell’autorizzazione pervenuta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. In questa fase iniziale, le auto senza pilota saranno sperimentate nella tratta di strada tra Torino e Parma.

Il sostegno del Governo, dimostra l’importanza di questa innovazione tecnologica che garantisce trasporti più efficienti, sicuri e puliti, che bene rispondo alla sempre maggiore richiesta degli utenti.

Con l’urbanizzazione mondiale in crescita, i problemi legati al traffico e all’inquinamento ambientale ed acustico, l’aumento dei consumi e la crescita esponenziale degli e-commerce sono aspetti di sempre maggiore rilevanza. Per questa ragione è diventato di primaria importanza implementare il servizio del trasporto merci, al fine di migliorare i processi della supply chain ad ogni stadio.

Veicoli interconnessi si traducono in una maggiore trasmissione di informazioni in tempo reale per la pianificazione dinamica di tutte le attività; un dialogo constante con le infrastrutture che porta ad una movimentazione potenziata per magazzini e depositi.

I veicoli a guida autonoma sono adatti a svolgere attività ripetitive e regolari, su distanze brevi, ma con un considerevole volume di merci e una precisione di consegna impareggiabile. Per questa ragione risultano ottime soluzioni per il trasporto tra diversi hub logistici.

Il passaggio della merce avviene attraverso l’infrastruttura stradale esistente, ma in maniere più efficiente, grazie alle caratteristiche dei nuovi mezzi di trasporto: sono ad emissioni zero e non producono rumore, per questo riescono a muoversi anche nei momenti in cui i mezzi tradizionali non possono farlo.

I veicoli elettrici rispondono ad un centro di controllo dei trasporti e sono collegati ad un servizio di cloud. Mandano in tempo reale la loro posizione con una precisione al centimetro e sono in grado di monitorare l’ambiente circostante e gli altri veicoli sulla strada. Analizzano ogni dettaglio, lo elaborano grazie alla loro tecnologia intelligente, e reagiscono di conseguenza con accuratezza e precisione.

Il compito del centro di controllo è fondamentale, poiché verifica l’andamento di ogni veicolo, la sua posizione, lo stato della batteria e lo stato della merce trasportata.

In ogni processo industriale, le consegne sono personalizzate, per massimizzare la qualità del servizio e ridurre gli sprechi di tempo. Anche la puntualità delle consegne è migliorata, in questo modo si incentiva la richiesta degli utenti e si aumenta il volume di vendite per tutti gli attori in gioco.