La Realtà Aumentata a supporto della Supply Chain


Cheese Brie Sandwich

Realtà aumentata e realtà virtuale, definite tecnologie immersive, per il loro modo di mettere in relazione l’uomo con l’ambiente circostante, aggiungendo informazioni preziose alla realtà fisica, stanno offrendo un valido supporto al settore logistico e dei trasporti.

Attraverso un visore vengono aggiunti al mondo circostante le informazioni generate dal computer come dati GPS, grafiche, video e suono. Questi parametri sono in grado di istruire gli operatori che si trovano a destreggiarsi con macchinari specializzati, sovrapponendo le immagini olografiche al mondo reale.

L’intera Supply Chain viene migliorata dalle tecnologie immersive, infatti, si registra un aumento della produttività e un efficientamento della gestione, in modo particolare per la formazione, le operazioni di magazzino e i trasporti.

Realtà aumentata e formazione del personale

I dati raccolti dalle prime sperimentazioni, mostrano come realtà aumentata e realtà virtuale consentano di accelerare il percorso di apprendimento del personale, per la loro peculiarità: portano direttamente sul campo la formazione, che viene fatta nel momento stesso in cui si opera.

Documentazioni tecniche, guide operative, codici a barre possono essere inviati direttamente agli smart glass del lavoratore, aumentandone la produzione e riducendo il carico cognitivo.

Realtà aumentata e gestione del magazzino

La tecnologia immersiva fornisce istruzioni immediate, al contempo, raccoglie i dati ottenuti durante le operazioni di magazzino, consentendo, con un feedback continuo, di regolare il flusso di lavoro. Con la realtà aumentata si riducono i tempi di stoccaggio della merce perché gli operatori vengono guidati in modo immediato nell’individuazione del prodotto, nella scansione e nella consegna alla banchina di carico.

Quando il lavoratore indossa il dispositivo, può vedere immediatamente nel suo campo visivo le liste di prelievo. In questo modo riesce ad abbassare le tempistiche di viaggio e a stabilire velocemente il percorso più adatto per ogni prodotto.

Realtà aumentata e trasporti

Il trasporto è uno degli ambiti in cui la nuova tecnologia trova maggiori applicazioni. Poco prima del loro carico i colli vengono identificati velocemente; ne viene stimato il peso e il grado di fragilità, così da definirne la corretta destinazione. Con gli smart glass è possibile calcolare lo spazio necessario al collo per essere caricato.

Il conducente del mezzo può ricevere le informazioni sullo stato del carico direttamente sul parabrezza e su appositi supporti collocati nell’ambiente circostante. Le operazioni dei trasporti sono così ottimizzate fino all’ultimo miglio.

Le tecnologie immersive stanno ottenendo una calda accoglienza nel settore logistico per i benefici immediati riscontrati sull’operatività del personale e per la velocità con cui permettono di rientrare dell’investimento fatto.