Il magazzino di Ambrosiano Group a Tribiano: il nostro impegno per la vostra logistica


Cheese Brie Sandwich

Il polo logistico principale di Ambrosiano Group in territorio lombardo è l’hub di Tribiano: inaugurato nel 2015, la sua area di circa 20.000 mq è nata per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti, identificandoci così come partner ideale per un outsourcing logistico di grande competenza ed affidabilità.

Il nostro settore di specializzazione è la logistica di magazzino, in particolare la gestione di merci conto terzi. Al fine di supportare al meglio i nostri clienti tramite l’offering di servizi tecnologici e customizzati, il dipartimento tecnico di Ambrosiano Group si impegna costantemente per sviluppare innovazioni che migliorino la tracciabilità della filiera e le performance logistiche. Infatti, il polo di Tribiano si distingue dai competitor per l'elevata automazione e la flessibilità dei servizi e delle risorse: al fianco dei clienti, progettiamo la soluzione logistica migliore per raggiungere gli obiettivi prefissati. Tribiano offre una totale ottimizzazione dei servizi di logistica: dal ricevimento delle merci fino alla gestione delle scorte, il nostro hub diventa un punto di riferimento affidabile. Proprio la consapevolezza dell’importanza della fiducia e della sicurezza come fondamenta per instaurare un rapporto con i nostri clienti ci ha portato a dotare il nostro hub di un sistema di allarme sofisticato, collegato alla stazione di sicurezza dove è presente un guardiano per ogni ora del giorno; per completare i controlli, è stato predisposto un servizio di portineria che controlla tutti gli individui che accedono al polo logistico.

Per riuscire a gestire i depositi e i magazzini per conto di tutti i nostri clienti, ci siamo attrezzati con ogni strumento necessario, implementando software innovativi che agevolano e danno valore aggiunto al lavoro di tutte le nostre risorse. Il sistema di radiofrequenza RFID e il sistema gestionale WMS con connessione di tutti i dati sul cloud permettono l’efficientamento dei vari processi e l’aumento della digitalizzazione, diminuendo i costi per i clienti. L’ennesima nota positiva del polo logistico di Tribiano è la sua posizione strategica: essendo situato a sud di Milano, è collegato in modo ottimale a svincoli autostradali, stazioni ferroviarie ed aeroporti. Questi collegamenti facilitano la distribuzione delle merci che i nostri clienti ci affidano: offriamo, infatti, servizi di logistica integrata per la gestione delle piattaforme e-commerce.

“Dopo anni di esperienza in questo settore, abbiamo capito che il futuro della logistica è l’industria 4.0: abbiamo condotto diverse analisi e abbiamo rivisitato il nostro sistema gestionale fino alla riprogettazione del polo logistico di Tribiano. La continua crescita di Ambrosiano Group si rispecchia nell’innovatività che questo hub rappresenta: le merci dei nostri clienti sono gestite in modo efficiente e moderno, con una notevole riduzione dei costi fissi.” – afferma Giulia Barani, AD di Ambrosiano Group.