Avete mai pensato come i software per la gestione del magazzino possono cambiare le vostre performance?


Cheese Brie Sandwich

I big data che oggi vengono prodotti online possono essere utilizzati al fine di creare vantaggi per le aziende. Allo stesso modo, i dati che si estrapolano dalla filiera della supply chain agevolano la gestione di magazzino.
Questi dati vengono raccolti tramite dei software appositamente sviluppati, che li conservano nel loro formato originale in attesa di essere implementati nella riorganizzazione dei processi produttivi. Infatti, i vantaggi che questi software offrono alle aziende vanno dalla riorganizzazione delle scorte di magazzino e dal miglioramento della produttività fino all’ottimizzazione del percorso di preparazione dei colli. Le funzionalità di un software gestionale per il magazzino prevedono anche le informazioni in merito alla posizione delle merci all’interno della struttura, la pianificazione automatica dei riordini quando si raggiunge il livello di scorte minimo e la gestione dei codici a barre, utili per identificare le merci.

 

Tuttavia, un software generico per il magazzino a volte non può bastare: se le esigenze dell’azienda sono molto specifiche, è necessario sviluppare un programma gestionale ad hoc, sia esso progettato internamente o da parti terze. In questo modo, diventa più facile e immediata la comprensione delle necessità da soddisfare tramite la creazione di un software estremamente personalizzato.

In questa logica, Ambrosiano Group ha sviluppato un programma di gestione dei dati di magazzino per Carrefour, uno dei più importanti player del settore GDO: si chiama AmbroMagMov, che rende più snelli e immediati gli scarichi merci. Questo software, dunque, agevola la gestione della merce in entrata: tracciando e gestendo le movimentazioni degli ordini, offre un supporto informatico agli operatori che lavorano in banchina sia per le attività operative sia per quelle contabili.
AmbroMagMov è stato creato ad hoc in seguito ad una attenta analisi delle esigenze di una potenza della distribuzione organizzata come Carrefour. Per Ambrosiano Group è fondamentale comprendere le esigenze, al fine di personalizzare il servizio da offrire ai clienti a soddisfare ogni loro bisogno.