METRO CASH & CARRY: nuove possibilità di crescita per Ambrosiano


Cheese Brie Sandwich

Metro Cash & Carry, la più grande linea di vendita del colosso Metro Group, è leader internazionale per il commercio all’ingrosso grazie alla sua presenza capillare in più di 26 paesi nel mondo. Infatti, solo nel corso dell’anno fiscale 2016/2017 ha fatturato all’incirca 1 mld e 700 mln di €, grazie al lavoro dei 49 punti vendita distribuiti in ben 16 regioni italiane. L’azienda offre un assortimento di prodotti estremamente vasto, di circa 30.000 referenze: la volontà di aiutare chi opera nel mondo della ristorazione e in quello alberghiero spinge Metro Cash & Carry a mantenere alta la qualità dei suoi alimenti. Il target imprenditoriale a cui si rivolge è molto esigente, motivo per cui Metro ha iniziato ad offrire servizi personalizzati di shopping one-stop: tra i 2 mln di clienti di cui si occupano, il 70% è rappresentato da operatori dell’Horeca. [Fonte: Food Service Web]

Ambrosiano Group affianca Metro Cash & Carry da tempo, supportando questa grande realtà con circa 80 operatori che si occupano della supply chain. Il personale di Ambrosiano si occupa su base quotidiana del posizionamento dei prodotti stessi all’interno dei negozi. È una logistica peculiare, improntata al merchandising, con un’attenzione al dettaglio volta a mantenere alti gli standard di qualità sia dell’assortimento delle merci sia del visual merchandising per il retail.
Fino a settembre 2018, Ambrosiano Group si è occupato della gestione della supply chain di tutti i negozi Metro dell’Emilia Romagna (Bologna, Modena, Parma, Piacenza e Ferrara). Ma l’ultimo quadrimestre porta con sé grandi novità per la collaborazione di Metro e Ambrosiano: “Siamo lieti di annunciare che dal 1° settembre abbiamo iniziato a gestire la supply chain anche dei punti vendita di Genova, La Spezia e Ventimiglia. Per noi di Ambrosiano, è molto importante instaurare un rapporto duraturo con i clienti e siamo felici di continuare ad assistere Metro Cash & Carry nel loro percorso di crescita” – afferma l’AD Giulia Barani. Inoltre, con questo appalto consolidiamo ancora di più la nostra presenza sul territorio ligure, a cui siamo molto legati grazie ai nostri clienti. Tuttavia, le novità del 2018 non sono ancora finite: dal 1° dicembre saremo attivi anche sul pdv Metro Cash & Carry di Bari.

La collaborazione con questa realtà è fonte di ispirazione, grazie ai valori aziendali della trasparenza, della valorizzazione delle risorse, della qualità ed eccellenza che condividiamo. Non solo, Metro Cash & Carry può vantarsi di una Corporate Social Responsibility fortemente implementata a livello strategico: le scelte prese da ogni lavoratore sono infatti dettate dall’etica che viene loro trasmessa dalla direzione aziendale. Un esempio è il grande sostegno all’ambiente: tutti i negozi con cui collaboriamo stanno lavorando duramente per diventare sempre più eco-sostenibili, sensibilizzando interlocutori interni ed esterni attraverso iniziative dedicate e attività formative. Si sono posti l’obiettivo di ridurre del 49% le emissioni di CO2 entro il 2030, rispetto ai livelli del 2011.
Siamo lieti di affiancare un’azienda così attenta all’ambiente e ai temi più caldi del nostro decennio: l’attenzione all’ambiente, anche e soprattutto nel settore della logistica, è determinante per costruire una buona strategia a lungo termine.