LOGISTICA DEL FREDDO E MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI GENOVA


Cheese Brie Sandwich

Da ottobre 2017 Ambrosiano Group gestisce con successo il servizio logistico centralizzato delle merci presso il Mercato Ortofrutticolo di Genova la cui struttura è affidata a SGM scpa.

Un polo di eccellenza della logistica nazionale grazie alla sua struttura moderna, la posizione strategica (vicino al Porto di Genova e alla rete autostradale), gli ampi spazi (il Mercato di estende su un’area di circa 82.000 mq, con una superficie coperta di ben 32.000 mq) e le tecnologie all’avanguardia utilizzate per tutte le procedure, il Mercato Ortofrutticolo rappresenta una realtà di rilievo, che necessita di competenze specifiche per il trattamento dei prodotti freschi come frutta e verdura.
La logistica del freddo richiede che ogni operazione venga svolta alla perfezione. Una variazione di temperatura (come uno shock termico) all’interno della filiera comprometterebbe l’intera catena logistica del freddo avariando il prodotto, impedendo di mantenere lo standard qualitativo iniziale e compromettendo la reputazione di un’azienda. Per questa ragione chi opera in questo particolare settore dispone di specifici magazzini refrigerati multi-temperatura, capaci di accogliere le movimentazioni in entrata ed in uscita mantenendo inalterati i prodotti.
Ma quali sono i fattori decisivi per mantenere davvero i prodotti inalterati?

  • Stoccaggio: deve avvenire in magazzini dove la temperatura è unica. A seconda della tipologia di merce temperatura può variare infatti da -17° (come per i surgelati) a +7° (richiesti per esempio dalla carne);
  • Trasporto: deve avvenire per mezzo di veicoli refrigerati, i quali devono rispondere alla normativa europea ATP (Accord Transport Perissable) prevista per il genere di prodotto. Ogni autoveicolo adibito al trasporto frigorifero viene classificato a seconda del coefficiente di isolamento termico della struttura isolata e della potenza dell’impianto frigorifero utilizzato.

I servizi logistici di Ambrosiano Group Spa propongono un’integrazione tra le funzioni distributive, di gestione delle merci e di controllo, pianificando l’attività dalla fase iniziale a quella finale del processo produttivo.