TRACE ID FOOD & WINE: LA TRANSFORMATION DELLA SUPPLY CHAIN PASSA ATTRAVERSO LA TRASPARENZA

Il 13 novembre 2018 si terrà presso l’Auditorium GiGroup di Milano Trace ID Food&Wine, il workshop organizzato da Logistica Management.
Gli argomenti? La catena del freddo la farà da padrone ponendo l’attenzione sui servizi logistici di alimenti e bevande. Ma non solo. L’innovazione applicata alla cold chain risponde alla crescente richiesta di informazioni dettagliate sui prodotti con un focus sul settore vitivinicolo, eccellenza del Made in Italy.
Gli standard di sicurezza alimentare infatti sono i punti cardine su cui verte la scelta dell’85% degli italiani, soprattutto se parliamo di pasta.
Origine delle materie prime e trasparenza delle informazioni in etichetta rispecchiano stili di vita e gusti, dirigendo consapevolmente l’acquisto su un marchio piuttosto che un altro.
Ecco quindi che la rintracciabilità della filiera di fornitura – incluse le fasi di trasporto e stoccaggio - per rispondere ad un’esigenza dei clienti sempre più forte e pressante, deve passare dalla trasformazione tecnologica, e in questo caso dal sistema della blockchain.
Ma perché utilizzare la blockchain, generalmente associata alle cryptovalute, per la logistica degli alimenti e bevande?
”La blockchain può essere paragonata a un libro mastro, un registro, in formato digitale e ogni unità del registro è un blocco” e per questo possiede le seguenti caratteristiche:
1. SICUREZZA: un database condiviso, decentralizzato distribuito e criptato con precise regole di sicurezza
2. IMMUTABILITÀ: un database in grado di garantire l’assoluta immutabilità e incorruttibilità di tutte le informazioni
3. CONSENSO: un archivio aperto a tutti i partecipanti che può essere modificato solo con il consenso di tutti i partecipanti
4. TRASPARENZA: tutti i partecipanti possono vedere tutto in qualsiasi momento”.
L’obiettivo del workshop, come quello di Ambrosiano Group è quello di capire come gestire i processi logistici di tutta la filiera della GDO e dell’industria alimentare, applicando una digital transformation disruptive e trasparente per offrire la migliore customer experience.