INTRALOGISTICA: CUORE DELL’INNOVAZIONE DELLA FABBRICA INTELLIGENTE


Cheese Brie Sandwich

Si è conclusa da pochi giorni la seconda edizione di Intralogistica Italia (http://intralogistica-italia.com), l’unica fiera che ha luogo sul territorio nazionale, nei padiglioni di Fiera Milano-Rho, interamente dedicata a soluzioni e sistemi integrati di movimentazione industriale, gestione del magazzino, stoccaggio dei materiali e picking.

I numeri registrati dal 29 maggio al 1° giugno sono decisamente da record: 19.000 presenze! Visitatori sia nazionali che internazionali hanno preso parte alla manifestazione che ha messo in scena le migliori soluzioni e tecnologie del mercato della logistica interna.

Intralogistica Italia ha puntato i riflettori su due macro argomenti, il Magazzino 4.0 e l’efficientamento energetico, sviluppati anche grazie alla collaborazione con LIUC Business School, scuola di management della LIUC – Università Cattaneo.

Il Magazzino 4.0 altro non è che un’evoluzione della fase operativa, ovvero della logistica considerata costantemente come “coda” del processo produttivo, che diventa la chiave di volta per le aziende che vogliono investire ed essere al passo in un mercato in continuo cambiamento tecnologico, attraverso l’automazione innovativa dei sistemi.

L’efficientamento energetico per la logistica invece funge da collante nei piani di produzione industriale, garantendo oltre ad una reale riduzione di impatto ambientale, una maggiore efficienza produttiva, ottimizzazione delle risorse e risparmio economico. Una tendenza “green” che cambia totalmente il tipo di approccio, il quale dall’essere basato sui costi, passa ad essere completamente basato sulla qualità del servizio.

Ambrosiano Group, presente alla fiera, si immerge completamente nel clima di cambiamento e innovazione, avendo stretto ormai da qualche tempo una lungimirante collaborazione con LIUC Business School.
Per rimanere al passo con la trasformazione del mercato, il team di Ambrosiano Group sta aggiornando le proprie competenze grazie al corso di LEAN SUPPLY MANAGEMENT, al fine di apportare quella svolta proattiva e corretta basata sui principi della Lean Thinking.

La riprogettazione della catena logistico-produttiva non solo porterà enormi vantaggi per le aziende in termini di costi e efficienza (industriale ed energetica) ma permetterà anche alla logistica di diventare il cuore dell’innovazione della fabbrica intelligente in chiave di Industria 4.0.