GDPR PRIVACY - SEI PRONTO? QUALI SONO LE SFIDE DELLA COMPLIANCE PER IL SETTORE DELLA LOGISTICA
Un nuovo regolamento ha preso vita come risposta necessaria alla sfida posta dallo sviluppo tecnologico e da una rivoluzione innovativa che tocca tutti gli attori dello scenario economico.
Il GDPR – General Data Protection Regulation (Regolamento dell’Unione Europea n.679/2016 riguardante la nuova normativa sulla privacy) – ha portato importanti novità all’interno dell’universo dei dati personali che ogni azienda raccoglie, i quali possono riguardare non solo quelli dei propri dipendenti, ma anche clienti e fornitori.
Ma quali sono precisamente i dati protetti dal regolamento?
La legge considera come dato personale dell’individuo qualsiasi informazione riguardante la persona fisica:
- dati non sensibili
- dati sensibili
- dati ultra sensibili
Il GDPR ne gestisce:
- uso
- conservazione
- cancellazione
- vendita
- perdita
Il “Principio dell’Accountability” introdotto nel nuovo regolamento inoltre coinvolge direttamente il titolare del trattamento, ovvero la persona o la struttura che riceve l’informazione, il quale deve essere in grado di dimostrare di aver adottato un processo complessivo di misure organizzative, procedurali e tecniche, per la protezione dei dati personali.
La figura che vigila per l’osservanza del trattamento dei dati è definito Data Protector Officer e deve essere diverso e indipendente dal titolare del trattamento dei dati.
Logistica e outsourcing, settore che si trova completamente immerso in questa trasformazione, ha dovuto repentinamente implementare la normativa e Ambrosiano Group ha accolto la sfida con positività e proattività, ritenendo che la sicurezza dei dati dei propri dipendenti, clienti e fornitori, sia fondamentale per la propria crescita.