FRUIT LOGISTICA TREND REPORT 2018: QUALI SARANNO GLI SCENARI FUTURI NEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO MONDIALE?


Cheese Brie Sandwich

La spesa mondiale di consumo di frutta e verdura toccherà la soglia di cinque trilioni di euro entro il 2030. Questi sono i dati diffusi dal trend report realizzato da Fruit Logistica, supportato anche dallo studio di mercato effettuato dalla società di consulenza Oliver Wyman, che conferma queste stime.
Mettendo a confronto i dati di consumo registrati nel 2015, che hanno visto un fatturato totale di 2,1 trilioni di euro, con quelli presentati nella prima parte del report, ci si rende subito conto che il valore quasi doppio della domanda cambierà sostanzialmente gli scenari legati alla distribuzione e alla commercializzazione dei prodotti del mercato del fresco. Anche le aree di interesse cambieranno. Difatti è possibile rilevare uno spostamento consistente della domanda, che si muoverà per più della sua metà (56%) nei mercati della regione Asia-Pacifico.
Ma quali sono i fattori che contribuiranno a questo scenario? L’elemento principale sarà sicuramente una crescita demografica in continuo aumento legata anche ad una maggiore conoscenza in materia di salute e benessere in merito all’alimentazione. In secondo luogo l’implementazione di tecnologie sempre più all’avanguardia e un mercato globalizzato e interconnesso, permetteranno una distribuzione più rapida e capillare.
Ma è nella seconda parte del report che è rivolto l’interesse maggiore di Ambrosiano Group. Difatti in questa sezione è possibile capire quali dovranno essere le priorità negli investimenti al fine di adeguare i propri modelli di business per far fronte a questo cambiamento. Il report indica che le supply chain dovranno essere più trasparenti, rapide e flessibili, permettendo un approvvigionamento continuo e una freschezza sempre maggiore dei prodotti. Per far fronte a questa accelerazione di processo non si potrà fare a meno dell’implementazione di soluzioni digitali, di intelligenza artificiale e di creazioni di blockchain. Questi strumenti infatti garantiranno una maggiore efficienza della catena distributiva e una migliore raccolta di tutti i dati, portando ad un’automazione completa dei magazzini e una maggiore chiarezza nelle responsabilità.
Questa relazione conferma che la strada imboccata da Ambrosiano Group verso la digitalizzazione e innovazione dei processi, permetterà al Gruppo di affrontare nel migliore dei modi questa trasformazione del settore ed essere sempre uno dei punti di riferimento nel mercato della distribuzione in Italia.