SHARING ECONOMY - LE APP E LE PIATTAFORME DIGITALI DI INCONTRO TRA DOMANDA E OFFERTA

In un mondo economico in continua evoluzione - dove la condivisione digitale sta cambiando radicalmente tutte le regole tra domanda e offerta, tramutando il concetto di proprietà in quello di condivisione - le piattaforme digitali ricoprono un ruolo strategico, permettendo grandi benefici in tutti i settori, tra questi anche in quello della logistica.
Difatti il settore logistico può trarre un grandissimo vantaggio dalla condivisione delle proprie risorse, puntando a sviluppare nuovi modelli flessibili di lavoro, metodi di consegna più efficienti e nuove gestioni di magazzino.
Il concetto di Sharing Economy, cioè l’accesso istantaneo a servizi e informazioni tramite piattaforme digitali o applicazioni, nasce dalla confluenza tra trend sociali, tecnologia e bisogni aziendali. Le applicazioni vengono create e customizzate in base alle necessità delle imprese e a quelle dei partners, dando pieno accesso alla gestione dei processi e alla loro verifica. Il tutto permette in primis un efficientamento nelle procedure e nelle comunicazioni e in secondo luogo consente la raccolta di tutti i dati in un unico strumento, avendo la sicurezza di non perdere nessuna informazione.
La progettazione di tali soluzioni digitali è già stata sviluppata all’interno del Gruppo Ambrosiano, cha ha colto da tempo l’importanza strategica di poter proporre ai propri partners, applicativi legati alle esigenze delle attività da svolgere.
Due delle più importanti piattaforme progettate dal gruppo sono: AmbroMag® e Ambro@work.
La prima, creata e sviluppata per uno dei top client di Ambrosiano, permette la registrazione di tutte le attività in inbound e outbound del mercato, tracciando e gestendo le movimentazioni degli ordini, offrendo un supporto informatico sia alle attività operative che a quelle contabili.
La seconda, Ambro@work, è un’applicazione progettata per gestire le comunicazioni che avvengono tra i magazzini e gli uffici operativi del gruppo stesso, bypassando il problema dell’utilizzo di diversi canali di comunicazione, convogliando tutte le informazioni di processo in un’unica piattaforma, rendendo accessibili ai responsabili tutti gli storici e i dati legati alle commesse.
Questi sono solo due esempi di applicativi digitali sviluppati da Ambrosiano Group, che oltre ad essere facilmente personalizzabili e riutilizzabili in altri ambiti, bastano a far capire come il Gruppo si stia muovendo sempre di più attraverso un percorso di innovazione, che vede come punto di arrivo un modello di supply chain 4.0.