Salute e sicurezza nel comparto logistico


Cheese Brie Sandwich

Migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori è un impegno che Ambrosiano Group porta avanti da sempre e a tutti i livelli di intervento. Dal rispetto di tutte le normative vigenti all’ottenimento delle importanti certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 fino alla ricerca della migliore dotazione possibile per il personale che esegue operazioni faticose e per il quale è necessaria un’attenzione particolare.

Ecco perché Ambrosiano Group ha deciso di inserire nella dotazione dei suoi lavoratori un dispositivo che possa aiutare tutta una serie di attività di magazzino che avvengono ancora manualmente come il carico e lo scarico e la sistemazione delle merci. Si tratta di una cintura lombare ergonomica, ovvero un supporto elastico che può essere comodamente indossato sotto gli indumenti. Un sostegno che aiuta il personale di magazzino a prelevare la merce, perché protegge la zona lombare del corpo, punto critico dove si concentra la maggior parte degli infortuni. Tale dispositivo assicura anche un maggior comfort durante le attività di chi movimenta manualmente i colli e in generale di chi compie attività fisiche faticose.

Questa cintura lombare, progettata da Riberti Srl, testata dall’Università degli Studi di Genova, è stata certificata da ERGOCERT, l’Ente Certificatore per L’Ergonomia. L’analisi condotta da Ergocert ha dimostrato che tale dispositivo è pienamente conforme ai requisiti richiesti ed è “sicuro” dal punto di vista antropometrico perché adeguato alla funzione delle attività che si prevede vengano eseguite e delle posture assunte nelle diverse condizioni di utilizzo.

Questo dispositivo, è largamente utilizzato sia in Italia, che all’estero; Ambrosiano ha scelto di sperimentarne i benefici presso alcuni top client della Liguria come per esempio il Ce.Di di Casella e il Mercato Ortofrutticolo di Genova. Poli in cui l’attività è intensa e in cui è necessario che i lavoratori possiedano ottime condizioni fisiche e di resistenza. Un dispositivo dunque che, oltre ad assicurare un aiuto all’attività, migliorerà l’efficienza e le performance, contribuendo anch’esso a mantenere altissimo il livello qualitativo di questi centri che, ricordiamo, rappresentano esempi di eccellenze.

Il magazzino di Casella ha infatti ottenuto lo scorso anno la posizione più alta di una classifica interna a Carrefour, nella cui competizione si trovano impegnati tutti i Ce.Di del territorio italiano. Mentre il mercato ortofrutticolo di Genova ha dimostrato, dopo poco più di un anno dall’insediamento di Ambrosiano (1 ottobre 2016), un aumento sensibile dell’efficienza e dell’organizzazione dell’attività mercatale tanto da ricevere complimenti da parte di tutti gli operatori del mercato.

L’innovazione al supporto di una migliore condizione lavorativa continua ad essere la chiave di lettura di Ambrosiano Group e questo sia nel caso dello sviluppo di nuove app tecnologicamente moderne ed avanzate sia nel caso di dispositivi di protezione come la cintura lombare ergonomica.