AmbroMag®e Ambro@Work®: la logistica smart di Ambrosiano Group

La rivoluzione digitale sta, negli ultimi anni, cambiando il volto della logistica. Nell’edizione più recente dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano un’indagine su 132 manager di aziende utenti (Direttori Supply Chain, Logistica, Operations e Acquisti) e di fornitori di servizi logistici evidenzia che tra le innovazioni ritenute più interessanti dagli addetti ai lavori in Italia emergono senza dubbio le piattaforme collaborative e le mobile App.
Ecco perché Ambrosiano Group, leader nei servizi di logistica integrata e da sempre attento alle nuove dinamiche del settore, ha creato due nuove applicazioni: AmbroMag® e Ambro@Work®.
E’ indubbio che la gestione dei dati e la loro ottimizzazione siano alla base dell’Industria 4.0 e che rappresentino uno dei motori della crescita del settore logistico registrata nel primo trimestre 2017, ma è anche e soprattutto la “personalizzazione” di queste tecnologie che porta a risultati evidenti in termini di efficienza e qualità del processo di distribuzione.
Le app di Ambrosiano Group vanno esattamente in questa direzione: uno studio delle esigenze dei propri clienti e una elaborazione “customizzata” dei servizi atti a migliorare la qualità degli stessi. AmbroMag®, per esempio, è uno strumento fortemente personalizzato per gestire le attività di movimentazione delle merci all’interno dell’Ortomercato di Genova. L’app permette di registrare le attività in INBOUND e OUTBOUND del mercato e di tracciare e gestire tutti i pallet movimentati al suo interno, riuscendo così a dotare un importante centro di distribuzione locale delle più recenti innovazioni tecnologiche e garantendo alla sua clientela la sicurezza e l’affidabilità che soltanto un sistema come questo può offrire.
Con questa nuova app Ambrosiano Group è riuscito, in poco meno di un anno dal suo arrivo nel polo ortofrutticolo di Genova, a migliorare notevolmente l’efficienza dell’operato dello staff. Uno strumento di immediato utilizzato, con un’interfaccia user friendly che permette agli operatori di avere la situazione lavorativa costantemente monitorata senza essere di intralcio nel normale espletamento delle attività quotidiane.
Ogni pallet scaricato viene codificato tramite l'apposizione di etichette gestite e generate da AmbroMag®, codifica che rende certa la composizione dell'ordine e dà assoluta garanzia al grossista di ricevere quanto effettivamente ordinato ed al cliente di quest’ultimo di aver caricato quanto ha effettivamente acquistato. Oltre a fornire un supporto informatico alle attività operative, AmbroMag® garantisce rapidità ed efficienza anche nell’espletamento delle procedure contabili e nello scambio di informazioni con i vari attori della supply chain. L’app infatti fornisce un’ampia reportistica giornaliera, settimanale o comunque calendarizzata in base alle esigenze, con dati chiari e completi e tutti i riferimenti necessari per facilitare e velocizzare la verifica e la condivisione delle attività da addebitare.
Un altro importante step nel percorso di miglioramento continuo di Ambrosiano è quello di dotarsi di strumenti che permettano una razionalizzazione ed uniformazione di metodi e flussi. Ambro@Work® è la risposta concreta a questa esigenza attuale. Un problema che affligge molte aziende nell’era della digitalizzazione è il proliferare degli strumenti di comunicazione (mail, whatsapp, telefono, ecc) usati anche internamente che aumentano il rischio di perdere informazioni importanti o di non conoscerne l’esito, o ancora richiedono molto tempo per essere reperite.
Ambro@Work® è uno strumento personalizzato e pensato per raccogliere in un unico contenitore tutte le richieste dei preposti dei magazzini, monitorare lo stato delle stesse e poterle elaborare in base alle esigenze: dalle richieste inerenti al personale a quelle relative alla manutenzione delle attrezzature, dagli ordini di acquisto alle segnalazioni di sinistri o infortuni.
Un vero e proprio “database delle richieste” che permette di monitorare il livello di servizio interno che gli uffici operativi offrono ai magazzini ed ai loro proposti e quindi in ultima analisi anche al cliente.
Una logistica sempre più “smart” quella di Ambrosiano Group che offre dunque la possibilità di sviluppare applicazioni “su misura” per la gestione operativa di tutti i clienti.