Dalla teoria alla pratica


Cheese Brie Sandwich

Ovvero cosa rende diversa, speciale una società come Ambrosiano certificata ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015, qual è il plus che permette ad un’azienda di trasformare norme, incartamenti, regole e procedure in profitto e produttività.

La risposta è da ricercare in un atteggiamento positivo e propositivo che mira a concretizzare il più possibile l’impianto normativo che occorre rispettare. Entrare nell’operatività dei processi per migliorarla, offrire un aumento costante del livello di qualità, sia in termini di soddisfazione del cliente che di organizzazione interna. Monitorare periodicamente la realtà operativa nei magazzini e negli uffici; creare sinergie tra le società coinvolte nei processi aziendali che, come nel caso di Ambrosiano, sono spesso numerose: dal committente all’appaltatore fino alla società esecutrice.

“La comunicazione tra i vari soggetti è fondamentale” afferma Giulia Barani, Ceo di Ambrosiano Group “Noi puntiamo molto sul coinvolgimento di tutti i livelli, dai dirigenti al personale che opera concretamente nelle nostre location”. Coinvolgimento attivo che si ottiene attraverso una formazione continua dello staff e momenti di incontro e confronto calendarizzati. “In questo modo tutti i protagonisti sono chiamati a discutere, fornire spunti, proponendo nuove soluzioni innovative o tecnologie volte a migliorare il servizio offerto”.

La soddisfazione del cliente è, in questi casi, la prima cartina di tornasole. Lo dimostrano clienti consolidati e importanti di Ambrosiano Group della GDO come il gruppo Carrefour, Metro, ma anche altre realtà dinamiche come Byep. I report annuali di riscontro qualitativo diventano il momento cruciale per avere un feedback del servizio erogato, per individuare eventuali criticità da migliorare e trasformarle in opportunità di crescita.

Ecco perché la case history di Carrefour, per esempio, è così significativa. Con oltre 230 operatori impiegati quotidianamente, Ambrosiano Group gestisce, chiavi in mano, due importanti CE.DI. (Centri di Distribuzione) regionali: Rivalta (To) e Casella (GE). Professionalità e preparazione hanno permesso ad Ambrosiano di mantenere standard qualitativi molto alti (il CE.DI di Casella è, all’interno del gruppo Carrefour, il più performante in Italia) e di consolidare ancora di più il rapporto con la famosa catena di supermercati e ipermercati francesi, presenti oggi in 30 paesi nel mondo.

Una società certificata è dunque la miglior promoter di se stessa e grazie a questa “solidità” può approcciare nuovi mercati e ricercare nuovi clienti. La qualità per Ambrosiano è il miglior volano di crescita e innovazione, lo strumento indispensabile per poter essere competitivi nei mercati di riferimento.