Come fare logistica per l’e-commerce


Cheese Brie Sandwich

Il settore della logistica è senz’altro uno dei più vitali ed innovativi del sistema economico italiano. Un settore che, per sua natura, offre una serie di servizi volti a migliorare, ottimizzare, far crescere l’attività di altri comparti. L’esempio più attuale è senz’altro quello relativo alla sinergia tra logistica e e-commerce.

Ambrosiano Group, azienda leader nella fornitura di servizi logistici, ha in corso trattative con importanti marketplace nazionali per lo sviluppo di soluzioni intelligenti per venditori e clienti. Un importante ampliamento dell’offering del gruppo che debutta dunque nel settore dell’e-commerce.

Lo scenario del commercio elettronico in Italia è estremamente positivo e mostra ampi margini di crescita. Lo shopping online sta diventando sempre più una scelta comoda e smart. Il Consorzio Netcomm prevede per il 2017 una crescita record del 20% . Una rapida ascesa che, per non arrestarsi, ha bisogno del supporto di player logistici dinamici ed innovativi.

“Le parole chiave in questo ambito sono precisione, rapidità e soprattutto personalizzazione” ha dichiarato Giulia Barani, Ceo di Ambrosiano Group. “Il plus del nostro gruppo sta nella capacità di offrire soluzioni ‘tailor made’ in base alle esigenze dei nostri clienti”.

Ambrosiano Group è in grado di fornire alle piattaforme di e-commerce una vasta gamma di servizi di logistica integrata oltre ad un magazzino altamente automatizzato e flessibile. Il Polo logistico di Tribiano, situato strategicamente lungo le principali vie di traffico del sud-est milanese e con circa 20000 mq di superficie, rappresenta lo strumento ideale per tutta una serie di attività legate al commercio online. Dalla gestione delle merci attraverso il sistema WMS e la radiofrequenza (RFID) al micropicking da scaffalatura leggera fino al confezionamento personalizzato per la spedizione. Servizi che risultano ancora più vincenti laddove le criticità del prodotto sono alte. Si pensi, ad esempio, al commercio elettronico dei prodotti alimentari freschi. Indispensabile, in questo caso, disporre di un’esperienza e di una professionalità specifica nella catena del fresco.

La diversificazione e la versatilità che da sempre contraddistinguono l’approccio del gruppo, rende Ambrosiano un player di grande affidabilità e competenza, in grado di contribuire alla crescita strutturata dell’e-commerce italiano.