La logistica come player della grande distribuzione


Cheese Brie Sandwich

Si è conclusa da pochi giorni MARCA il grande Salone Internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (18 e 19 gennaio BolognaFiere). Un’importante manifestazione che ha visto la partecipazione dei più grandi colossi della Gdo: da Auchan a Carrefour, da Coop a Conad, Despar e così via. Un appuntamento utile per capire gli orientamenti e le politiche strategiche dei maggiori player della grande distribuzione così come dei protagonisti del settore della marca commerciale o private label.

Un settore in costante crescita quello della MDD (Marca del distributore) ovvero l’insieme dei prodotti commercializzati con lo stesso brand dell’insegna dei punti vendita o con marchi del distributore. Nel corso del 2016 si è registrato un aumento del +1,7% a valore e del +0,2% a volume rispetto allo stesso periodo del 2015, toccando una quota di mercato del 18,5%. Una crescita trainata dai prodotti food in particolare fresco e ortofrutta, con un netto aumento del segmento premium di alta qualità ovvero prodotti bio e prodotti di eccellenze regionali che, nei primi 11 mesi del 2016 hanno raggiunto un fatturato di 1,35 miliardi di euro. I dati, elaborati da Adem Lab – Università di Parma sulla base di una ricerca commissionata a IRI, tracciano una netta evoluzione dei prodotti MDD che avvicina sempre più l’Italia alle percentuali europee.

Ambrosiano Group ha seguito con attenzione ed interesse le due giornate di relazioni, workshop e dibattiti tenutose a Bologna. Il comparto della logistica svolge, infatti, un ruolo di primissimo piano nell’ambito dello sviluppo della GDO e della penetrazione delle private label perché rappresenta il player a supporto delle imprese della distribuzione moderna e anticipa, attraverso le proprie competenze ed innovazioni, i nuovi orizzonti di crescita di questo settore.

“Si sta manifestando un disinvestimento sul prodotto di primo prezzo” ha dichiarato Massimo Viviani, consigliere delegato di Adm (Associazione Distribuzione Moderna) in apertura della fiera di Bologna “a favore di uno spostamento verso una fascia di mercato più alta. La convenienza resta un elemento fondamentale ma il consumatore ora chiede anche altre cose, a partire da trasparenza e tracciabilità”.

Un magazzino efficiente, dunque, che garantisca un’ottimizzazione dei processi ed un contenimento dei costi, una gestione dei flussi veloce e sicura, una tracciabilità completa dei prodotti, un’etichettatura che consenta l’individuazione immediata e precisa dei passaggi della filiera. Questi alcuni esempi delle attività che la logistica assicura per la grande distribuzione e che diventano indispensabili per il successo dei prodotti MDD.

L’esperienza di Ambrosiano Group nel settore della grande distribuzione insieme alla competenza di uno staff in continua formazione e aggiornamento, rendono il gruppo un partner affidabile, certificato e preparato, in grado di costruire soluzioni adeguate di natura organizzativa e logistica per questo comparto dell’economia nazionale.