Logistica e smart mobility ridisegnano la città del futuro


Cheese Brie Sandwich

Come si costruisce una smart city? Partendo dal miglioramento di alcuni elementi fondamentali come la mobilità urbana e la logistica. Ridurre l’impatto ambientale del traffico cittadino così come ottimizzare i flussi di merci sono cardini di un sistema che si autoalimenta attraverso l’innovazione continua e la “connessione” di tutti i protagonisti.

“Tecnologia, qualità e sviluppo di soluzioni efficienti ed efficaci devono diventare sempre più parte della nostra mission aziendale” ha dichiarato Giulia Barani CEO di Ambrosiano Group “il contributo che il comparto logistico può avere in termini di riduzione degli sprechi di risorse e aumento della sostenibilità ambientale è importante”.

La logistica è, infatti, uno dei settori dove la tecnologia dell’Internet of Things così come quella dei Big Data possono dare vita a significativi miglioramenti dellarealtà urbana e non solo. Grazie alle innovazioni tecnologiche introdotte negli ultimi anni è possibile controllare in modo efficace tutti gli step: dalle operazioni di immagazzinaggio fino alla logistica dell’ultimo miglio, ovvero la consegna della merce al consumatore finale, arrivando dunque a migliorare sia l’efficienza operativa e la sicurezza, sia la customer experience e la sostenibilità ambientale.

Un partner logistico competente – come Ambrosiano Group – può divenire dunque la risposta strategica che molte aziende attuano. Il modello a cui si tende sempre di più è l’outsourcing ovvero affidarsi ad una realtà con expertise e tecnologie all’avanguardia che possa portare reale valore aggiunto e un nuovo modello di business di successo, quello della city logistics.

Non aeroporti, porti, autostrade e grandi infrastrutture ma la realtà cittadina con pochi chilometri come raggio d’azione. È qui che si gioca la vera partita dell’efficienza di una catena logistica. Il boom dell’e-commerce e l’importanza della reverse logistics hanno spinto sempre più il comparto a ricercare soluzioni alternative per il cosiddetto ultimo miglio. Dai mezzi a trazione elettrica, automatizzati e integralmente connessi in rete ideali per le consegne urbane e la circolazione nelle zone a traffico limitato, a soluzioni che puntano sul recupero del concetto di “quartiere da vivere” come il progetto spes@home, un’applicazione per la consegna della spesa a domicilio a zero emissioni e zero costi.

La realtà della smart city si costruisce attraverso la partecipazione attiva di tutti i protagonisti. Ambrosiano Group, da sempre attento alle tematiche di ecosostenibilità ed innovazione, punta, ancora una volta, a dare un contributo importante trasformando problematiche in occasioni di successo.