Importante traguardo verso l'ecosostenibilità


Cheese Brie Sandwich

Ambrosiano Group ha da poco ottenuto la Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001: 2015. Un traguardo importante che sottolinea, ancora una volta, come la mission aziendale nei confronti dell'ecosostenibilità sia attenta e costante e costituisca l'impegno formale che Ambrosiano Group assume nei confronti del miglioramento continuo delle procedure e della diffusione del sistema di gestione ambientale in tutti i vari anelli della catena logistica.

“L’ottenimento della certificazione valorizza la strategia del nostro modello di business che tende ad essere sempre più efficiente dal punto di vista energetico e ambientale – ha dichiarato Giulia Barani, AD del Gruppo – e soprattutto intende essere rispettoso verso il nostro personale, che è la prima e più importante risorsa della nostra azienda”.

Lo standard internazionale ISO 14001 è un sistema di gestione riconosciuto in tutto il mondo che fornisce una struttura per la gestione delle prestazioni ambientali. Lo standard è stato progettato per aiutare le aziende a mantenere alto il valore del business e contemporaneamente a gestire efficacemente la responsabilità ambientale. Con lo sviluppo e l’attuazione di una solida gestione ambientale si possono trarre grandi vantaggi, come la riduzione dei rifiuti, il miglioramento dell’efficienza e il risparmio in termini economici. Con un sistema efficace è possibile soddisfare le sempre più alte aspettative dei clienti in termini di responsabilità sociale d’impresa (CSR), ottimizzare l’operatività, rispondere in maniera più attenta alle esigenze della catena dei fornitori e ridurre i costi.

La conformità allo standard ISO 14001:
•    Comporta la riduzione degli sprechi e il consumo di energia;
•    Rende più efficienti i processi riducendo i costi di gestione;
•    Migliora la competitività;
•    Dimostra il rispetto dei requisiti legislativi in ambito ambientale;
•    Aumenta la fiducia di stakeholder e clienti.

Un altro passo importante, questo, che consente di essere competitivi all’interno del mercato globale sempre più orientato a criteri di sostenibilità ambientale ed un forte stimolo ad affermarsi come punto di riferimento nella gestione sostenibile dei processi logistici attraverso il coinvolgimento di tutto il team di Ambrosiano Group.