Industry 4.0 il futuro è adesso


Cheese Brie Sandwich

Ambrosiano Group ha partecipato all’interessante convegno dal titolo Supply Chain Execution nell’era dell’Industry 4.0, svoltosi a Milano il 25 febbraio scorso.

L’evento, organizzato da Click Reply, partner di Ambrosiano e fornitore del sistema WMS utilizzato dal gruppo, si è concentrato sul tema dell’Industry 4.0 e degli effetti sulla Logistica Esecutiva.

La Smart Industry o Industry 4.0 è un nuovo paradigma, la quarta rivoluzione industriale che ha come obiettivo quello di promuovere un modo innovativo e automatizzato di creare prodotti, servizi e modelli di business. Un mercato che supererà, secondo l’autorevole ResearchandMarkets, i 225 miliardi di euro entro il 2018, sommando connettività internet e soluzioni software.

Un ecosistema di macchine ed oggetti intelligenti che dialogano fra loro, con l’ambiente e con il consumatore finale. Nel contesto dell’Industry 4.0, la Supply Chain o logistica esecutiva ha un ruolo di primo piano che rivoluzionerà processi, sistemi e applicazioni della stessa. Ambrosiano Group ha seguito con attenzione tutti gli interventi del convegno che sono divenuti spunti interessanti e necessari per guidare le scelte future per l’aggiornamento e il miglioramento dei servizi che il gruppo offre.

“La continua formazione del nostro staff è il primo obiettivo strategico di Ambrosiano” ha dichiarato Giulia Barani CEO del gruppo “unitamente ad una innovazione nel campo della tecnologia. Il risultato che perseguiamo costantemente è quello di creare un’impresa che sia flessibile e pragmatica al tempo stesso e che possa rispondere in maniera agile e rapida alle esigenze dei nostri clienti”.

La logistica e i vari settori coinvolti nella supply chain stanno vivendo profondi cambiamenti strutturali il cui obbiettivo appunto è quello di adeguarsi ai nuovi processi produttivi e distributivi richiesti da un mercato in continuo cambiamento.

Una manifattura che si definisce Industry 4.0, ovvero sempre più contaminata dal digitale nei servizi e nei modelli organizzativi, insieme ad una distribuzione proiettata verso la multicanalità, necessitano di un nuovo modello di business che sappia sfruttare il vantaggio atteso dall’ottimizzazione di produzione e logistica, vantaggio derivato, appunto, da una maggiore automazione e da una comunicazione in tempo reale a tutti i livelli.

Mondo fisico e mondo virtuale diventano sempre più correlati e “l’internet delle cose” apre la strada a dinamiche estremamente interessanti che cambieranno il modo di essere delle aziende. Una sfida che Ambrosiano Group si prepara a vincere con scelte coraggiose ed intraprendenti.