Dalla materia prima al prodotto finito


Cheese Brie Sandwich

Pianificare processi, organizzare e gestire attività per ottimizzare il flusso di materiale e le relative informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda. Ecco come la logistica per qualsiasi tipo di impresa, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni, sta assumendo sempre più una valenza determinante e strategica perché contribuisce in modo rilevante ad aumentare la redditività dell'intero "processo di business" aziendale.

Ambrosiano Group rappresenta in questo ambito un esempio di eccellenza. La gestione della catena del fresco e del freddo, per esempio, rappresenta una delle attività dove più ampia è l’esperienza del gruppo.

Saper gestire al meglio la catena di distribuzione significa costruire ed ottimizzare i legami ed il coordinamento tra fornitori, clienti e distribuzione. E questo vale per tutte le supply chain, dalle più semplici alle più complesse. Il settore delle materie prime e dell’agro-alimentare è a questo proposito estremamente interessante.

L’Italia nel settore alimentare non è autosufficiente e deve importare dall’estero grandi quantità di materie prime come il grano duro, il latte, le carni bovine, i legumi. Per contro il nostro è un Paese ricchissimo di prodotti agroalimentari, una versatilità incredibile che diventa patrimonio inestimabile e garanzia di qualità grazie agli standard di certificazione italiani (IGP, DOP, STG). Da una parte dunque importazioni di materie prime e loro stoccaggio, conservazione e trasporto verso i cicli di lavorazione. Dall’altra un prodotto finito che necessità trattamenti e gestione particolare perché possa arrivare in perfetto stato alla grande distribuzione e da qui all’utente finale.

Una filiera dunque, particolarmente complessa che necessità di una logistica altrettanto preparata e competente che sappia seguire tutti i flussi: dalla materia prima al prodotto finito; dal prodotto finito alla distribuzione e al cliente finale; fino ad un eventuale flusso di ritorno o reverse logistics.

I centri di distribuzione seguiti da Ambrosiano sono altamente performanti. Si occupano quotidianamente della ricezione, dello stoccaggio e della preparazione della merce, soprattutto della catena del fresco attraverso una serie di soluzioni tecnologiche come ad esempio il voice picking e la digitalizzazione documentale che hanno permesso di ridurre sensibilmente inefficienze e fenomeni di autoconsumo.

La capacità di un controllo costante delle temperature, di un imballaggio consono, di uno stoccaggio e trasporto che possano mantenere il più possibile intatta la qualità del prodotto fanno del gruppo Ambrosiano un partner affidabile per questo tipo di supply chain.

Velocità, precisione, aggiornamento delle tecniche volte ad ottimizzare i flussi, gestione degli ordini e delle tempistiche di riassortimento, competenze in ambito di visual merchandising. Tutte caratteristiche che Ambrosiano Group può offrire ai propri clienti a seconda delle esigenze degli stessi e della loro posizione nella supply chain in questione. Una personalizzazione dei servizi che Ambrosiano persegue come mission e che rende il gruppo protagonista di primo piano nell’attuale comparto logistico italiano.