Fashion Logistics: la logistica al servizio della moda

La moda rappresenta ancora oggi un settore chiave dell’economia italiana, un ambito dove l’eccellenza del nostro Made in Italy continua a primeggiare a livello mondiale. Un prestigio che occorre mantenere attraverso un miglioramento continuo della qualità ed originalità delle creazioni e una puntualità ed efficienza dei servizi connessi. E’ proprio quest’ultimo l’ambito di azione della cosiddetta Fashion Logistics ossia di tutta quella gamma di servizi logistici legati al mondo della moda.
Le esigenze logistiche del mondo del Fashion rendono indispensabile la scelta di un partner flessibile, affidabile, capace di gestire i cambiamenti repentini del settore e offrire ampie garanzie di sicurezza, con servizi e soluzioni specifiche. Proprio la supply chain della moda e del lusso è stata argomento della IV edizione di Trace ID Fashion, svoltasi a Milano nel novembre scorso. Un’importante occasione di confronto e approfondimento sulle attuali sfide del settore e su come affrontarle attraverso le giuste soluzioni.
Ambrosiano Group, da sempre attento ad un aggiornamento costante delle tecnologie e competenze applicate ad ogni settore, garantisce l’expertise e l’eccellenza operativa del proprio team anche nel comparto moda ed è in grado di fornire soluzioni che evolvono e rispondono a tutte le sfide di una supply chain particolarmente complessa ed esigente.
La logistica intesa come catena di approvvigionamento, conservazione della merce e successiva attività di gestione fornitori e magazzino, trasporti e controlli di disponibilità, diventa di fondamentale importanza in un settore, come quello della moda, fortemente condizionato dalle dinamiche del mercato, dove flessibilità, tempestività e sicurezza sono requisiti fondamentali per rimanere competitivi. Basti pensare che nel mondo del Fashion Retail non consegnare i prodotti nei punti vendita nei tempi e modi prestabiliti può comportare danni economici significativi nonché la perdita di clienti importanti.
Ambrosiano Group annovera tra i suoi clienti, grandi brand del settore moda e lusso. Un esempio particolarmente significativo è Herno. Il brand italiano, famoso in tutto il mondo per i suoi impermeabili, piumini, cappotti. Un’azienda con una grande storia alle spalle, che ha saputo rinnovarsi e affrontare in maniera strategica le sfide del mercato e che rappresenta oggi un esempio prestigioso del Made in Italy divenuto internazionale ed innovativo. Il brand, leader nel luxury sportswear, ha presentato a Pitti Immagine Uomo 89 (12-15 gennaio 2016, Firenze) una prestigiosa capsule collection di capi donna e uomo in cui si fonde la maestria sartoriale di Herno e l’estetica visionaria del famoso illustratore Pierre-Louis Mascia.
L’impegno di Ambrosiano Group nel comparto Fashion Logistics è quello di affrontare la sfida del settore moda di rimanere “artigianale” nella qualità ma “globale” nella distribuzione, attraverso una competenza puntuale e in continuo aggiornamento; predisponendo la gestione di sistemi informatici ad hoc che rispondano agli aspetti specifici del settore (taglia, colore, modello, riassortimento etc…); attuando soluzioni di stoccaggio ottimizzate in base alla tipologia dei prodotti e flussi per gestire le variazioni in termini di volume dovute a stagioni, collezioni, saldi etc…
Una gamma completa di servizi manuali e automatizzati e una progettazione di servizi personalizzati in grado di rispondere alle esigenze specifiche della clientela. Questo in sintesi il valore aggiunto che Ambrosiano Group garantisce attraverso la sua partnership. La professionalità di un gruppo che fa della qualità, dell’etica e della eco sostenibilità il proprio credo da perseguire in ogni ambito di attività.