Logistica e e-commerce: una nuova sinergia per il futuro


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Il mercato dell’e-commerce B2C è in forte crescita, come mostra l’analisi effettuata dall’Osservatorio del Politecnico di Milano: + 16% nel 2015 rispetto all’anno precedente per un valore pari a 16,6 miliardi di euro.

Questa nuova modalità di acquisto sta rivoluzionando lo stile di vita di molti consumatori e, di conseguenza, anche delle aziende che mettono in vendita prodotti così come di quelle che si occupano della distribuzione e della consegna.  Il boom dell’e-commerce è destinato quindi a trainare anche la crescita e lo sviluppo del settore logistica in Italia.

Con un fatturato annuo complessivo di 77 miliardi di euro, la logistica è già uno dei settori vitali dell’economia italiana. Per poter rispondere al meglio alle sfide che questo nuovo habit sta creando, occorre strutturarsi al meglio sviluppando soluzioni personalizzate a seconda delle esigenze dei consumatori.

Perché l’esperienza di acquisto complessiva del cliente sia positiva e ripetibile, occorre offrire servizi fondamentali quali la certezza dei tempi di consegna che, oltre ad essere rapidi, possano essere concordati con il cliente. Il timore di non essere a casa per ricevere la consegna ha chiaramente un’influenza negativa sul processo di acquisto. La possibilità di concordare giorno e orario di acquisto rappresentano certamente servizi a valore aggiunto in grado di fidelizzare il cliente.

La scelta del giusto partner logistico da parte delle imprese di e-commerce è dunque un elemento fondamentale. Tra gli aspetti da valutare, oltre alla velocità e all’affidabilità delle consegne, anche l’offerta di soluzioni flessibili. A tal proposito, Ambrosiano Group, da sempre in prima linea sul fronte innovazione e versatilità delle proposte, ha introdotto nel suo offering un nuovo servizio denominato spes@home®

Un sistema personalizzato di gestione integrata delle consegne a domicilio che, interagendo simultaneamente con tutte le parti coinvolte nel processo, ne ottimizza le risorse e permette di rispondere rapidamente alle esigenze dell'utente finale. Una web application che offre al consumatore la possibilità  di scegliere modi e tempi per fare i propri acquisti e di avere la certezza di una consegna puntuale, ad un orario stabilito.

Il futuro della logistica sta dunque nello sviluppo di soluzioni personalizzate costruite intorno alle esigenze individuali dei consumatori. Senza trascurare il discorso ecologico, offrendo, per esempio, metodi di trasporto a zero emissioni e lo sviluppo di opzioni di consegna e di imballaggio a ridotto impatto ambientale. Basti pensare al successo crescente delle offerte e servizi specializzati per la gestione della logistica e-commerce del settore alimentare :da Cortilia ad Eataly il successo risiede nella qualità del servizio logistico del fresco.

Negli ultimi Ambrosiano Group si è concentrata soprattutto sull'ampliamento del proprio network diretto e indiretto e sulla progressiva integrazione verticale nella value chain della logistica industriale. Innovazioni che hanno come scopo quello di potenziare l’offerta di Ambrosiano per il mondo consumer.

Da una parte Ambrosiano può vantare una grande esperienza  della logistica del settore alimentare e della catena del fresco; dall'altra il gruppo sta sviluppando servizi sempre più flessibili per e-commerce (logistica capi appesi). Un’opportunità, quest’ultima, estremamente interessante per tutte quelle piccole e medie imprese italiane, spesso penalizzate proprio dall'assenza di un'offerta logistica adeguata. I magazzini di Ambrosiano Group possono offrire un’ampia gamma di servizi integrati: dall’organizzazione dei ritiri dei colli ai sistemi di etichettatura e marcatura; dalla gestione degli ordini e delle scorte, ai servizi di pick&pack, kitting, imballaggi e gestione dei resi.